A Cherasco si può vivere e gustare il territorio per godere di un’esperienza a 360°.
La città delle Paci propone diverse degustazioni di Cioccolato, in particolare del Bacio di Cherasco, il cioccolatino protagonista della secolare arte dolciaria cheraschese, presso le cioccolaterie del centro storico.
Inoltre è possibile gustare i prodotti della tradizione enologica del territorio presso le enoteche e vinerie della città: Cherasco è infatti un comune del Barolo dove si produce il celebre Barolo Mantoetto del Versante Occidentale.
Singolare è la proposta di Acqua di Cherasco della Dott.ssa Rossi, la linea di fragranze per ambiente dedicata al territorio: ogni fragranza rappresenta una vera e propria cartolina olfattiva della città; è inoltre possibile effettuare tour olfattivi del centro storico per giovare di un insolito giro della città.
Tra le altre proposte esperienziali si annovera la possibilità di far visita all’Az. Agricola L’Cravè ed al suo allevamento di capre, in cui si produce la Robiola di Cherasco DE.CO., e la visita all’Istituto Internazionale di Elicicoltura rinomato per la produzione della Chiocciola Metodo Cherasco (utilizzata in ambito food e beauty).